Riflessione per una rinascita della politica

Immagine ripresa da osservazioni in un mio video su TikTok.

Da un certo punto di vista, più che ad ideologie contrapposte mi pare di osservare un’insistente componente antipolitica!

Non è antipolitico rigettare un patrimonio culturale, storico e legislativo sviluppatosi dopo la fine della Seconda Guerra mondiale ? Non lo è un rischio di tagliare strutture ed istituti pubblici importanti; o addirittura delegarli in qualche modo a privati ?

Tutto questo può derivare da un neoliberismo attuale, che vede sviluppo sociale solamente partendo da categorie benestanti e imprenditoriali (la teoria economica del trickle-down).

Ribadire la norma dei diritti fondamentali preesistenti allo Stato, di quei diritti con carattere di universalità e concretezza, diviene allora di estrema importanza – avendo certi rischi che ne farebbero un ornamento o una cornice priva di disegni concreti -.

Mirko Salotti

Senza categoria

Informazioni su traccedipolitica

Diplomato come assistente di comunità infantili (1995), sono stato candidato formalmente come difensore civico provinciale per Lucca (1996). Sono stato iscritto alla Facoltà di Lettere e Filosofia ed a quella di Giurisprudenza dell'Università "La Sapienza" di Pisa senza raggiungere titoli accademici. Ho frequentato ISSR "Beato Niccolo Stenone" a Pisa (2003-2006) raggiungendo i requisiti culturali per insegnamento di Religione come supplente. Ho co-fondato l'associazionismo informale per diritti del fanciullo del Coordinamento nazionale Child Audition (2015). E-mail personale: [email protected]

Precedente APPELLO APERTO - 19 GENNAIO 2022