Appello aperto al Segretario del Partito Democratico, Enrico Letta

30.09.2021

Stimatissimo Segretario Enrico Letta ,
L’On. Carlo Calenda, nel raggruppamento scelto – di Italia Viva, Azione e Più Europa -, si colloca in realtà di politiche neoliberiste: per alcuni è quindi indicato come persona di Destra; e le stesse Destre dimostrano la loro affinità con questo tipo di politiche neoliberiste.

Le politiche neoliberiste, nell’arco di meno di un anno, se vogliamo vedere hanno subìto dei ‘colpi pesanti’.
Primo fra questi, ad ottobre 2020 una forma di deprecazione nella Dottrina Sociale della Chiesa Cattolica, con l’Enciclica “Fratelli tutti” al punto n.°168. [1]
Se vogliamo possiamo vedere Joe Biden il 29 aprile 2021, in cui disse che le politiche economiche del ‘trickle-down‘ non hanno mai funzionato e bisogna costruire per così dire lo sviluppo dal basso e dal centro [2] : è un video significativo in quanto sulla pagina Facebook del Presidente degli Stati Uniti dura quindici secondi, in cui si voleva sottolineare solo quel passaggio.
Troviamo poi l’esito delle votazioni regionali in Francia, in cui il partito di Emmanuel Macron ha perso voti – Lei saprà meglio di me come quel partito sia stato definito più volte come neoliberista [3] -.

Dietro certe parole, come riformismo a volte, “ci vogliono dare il neoliberismo”.

E noi, vogliamo veramente che sia abrogato il reddito di cittadinanza, assieme all’abolizione – con le prospettive neoliberiste – di sussidi alle Amministrazioni comunali che spendano in spese correnti [4] ?
Vogliamo che non sia ripristinato nulla del Corpo Forestale dello Stato ?
Vogliamo che non ci siano controlli ulteriori per la sicurezza nei luoghi di lavoro ?

Invito tutti a farsi domande serie sul neoliberismo.

Cordialmente!

Mirko Salotti

Note:
[1] ” Il mercato da solo non risolve tutto, benché a volte vogliano farci credere questo dogma di fede neoliberale. Si tratta di un pensiero povero, ripetitivo, che propone sempre le stesse ricette di fronte a qualunque sfida si presenti.
Il neoliberismo riproduce sé stesso tale e quale, ricorrendo alla magica teoria del “traboccamento” o del “gocciolamento” – senza nominarla – come unica via per risolvere i problemi sociali. Non ci si accorge che il presunto traboccamento non risolve l’inequità, la quale è fonte di nuove forme di violenza che minacciano il tessuto sociale. ”
(Dal punto n.° 168 dell’ Enciclica “Fratelli tutti”, di Papa Francesco, fonte testuale: https://www.vatican.va/content/francesco/it/encyclicals/documents/papa-francesco_20201003_enciclica-fratelli-tutti.html) .

[2] EN – “My fellow Americans, trickle-down, trickle-down economics has never worked. It’s time to grow the economy from the bottom and the middle out”.
IT – “Miei concittadini americani, l’economia a cascata non ha mai funzionato. È tempo di far crescere l’economia dal basso e dal centro”.
(Joe Biden, 29 aprile 2021, fonte video: https://www.facebook.com/POTUS/videos/900382803864307/) .

[3] Servizi che indicano posizioni di Emmanuel Macron come neoliberista:
https://www.nytimes.com/2017/04/27/opinion/how-macron-would-fix-the-french-economy.html
https://theweek.com/articles/711600/emmanuel-macrons-nasty-neoliberalism
https://www.peoplesworld.org/article/macron-on-the-throne-new-french-president-takes-neoliberal-path/

[4] “Se dai i soldi, finiscono nella spesa corrente. Metti i soldi a disposizione dei comuni che hanno i progetti pronti e la musica cambia. […] i nostri primi cittadini devono essere sostenuti su progetti di sviluppo reali.”
(Matteo Renzi, al punto 17 della enews: https://www.matteorenzi.it/enews_674_giovedi_17_dicembre_2020) .

Senza categoria

Informazioni su traccedipolitica

Diplomato come assistente di comunità infantili (1995), sono stato candidato formalmente come difensore civico provinciale per Lucca (1996). Sono stato iscritto alla Facoltà di Lettere e Filosofia ed a quella di Giurisprudenza dell'Università "La Sapienza" di Pisa senza raggiungere titoli accademici. Ho frequentato ISSR "Beato Niccolo Stenone" a Pisa (2003-2006) raggiungendo i requisiti culturali per insegnamento di Religione come supplente. Ho co-fondato l'associazionismo informale per diritti del fanciullo del Coordinamento nazionale Child Audition (2015). E-mail personale: [email protected]

Precedente Noialtri "costituzional-democratici" Successivo APPELLO APERTO - 19 GENNAIO 2022